Sguardo di donna
Roma, Biblioteca Enzo Tortora
16 / 30 novembre 2023
La mostra, a cura dell’Associazione Il Tempo delle Donne, presidente Rita Valenzuela, è giunta alla sua Quarta Edizione, e ha visto la partecipazione di scultrici, pittrici e fotografe di varie nazionalità, le cui opere sono state selezionate da una giuria di qualificate artiste internazionali.
La mostra, contro la violenza verso le donne e per difendere il diritto al nutrimento del corpo, dell’anima e della mente, ha avuto come tema Abbondanza – Carestia.
Stefania Fienili ha vinto il primo premio per la sezione scultura con l’opera Fragilità.

Le premiazioni sono avvenute venerdì 24 novembre 2023, ore 16.00 nella
Sala Cenacolo, e nella Sala Sagrestia, Palazzo
di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati, Roma.
L’apparente solidità della pietra quale metafora dell’illusoria stabilità delle conquiste sociali e della ritenuta inesauribile sovrabbondanza di beni d’ogni tipo di cui disponiamo nei Paesi economicamente egemoni.
Ma quale prezzo enorme, queste illusorie società del “benessere” economico-consumistico, hanno fatto e fanno pagare ai popoli sfruttati!
Quali ricadute sull’ambiente, sulla natura, sugli equilibri del pianeta!
Quest’opera vuole rappresentare la necessità di un equilibrio fra noi umani e Madre Natura simboleggiata dall’anfora-utero dove tutto ha inizio, l’“oceano primordiale”, il liquido amniotico.
Le due figure femminili, l’una smagrita ma che è rivolta verso l’orizzonte, verso un futuro, l’altra sovrabbondante ma ripiegata su sé stessa nella pseudocultura del consumismo e della mercificazione perdendo di vista i valori umani più profondi.

Fragilità,
tufo di Matera -calcarenite, cm. 40/30
h. cm. 55, 2023